Contenuto principale

Messaggio di avviso

Radar Lions

Venerdì 19 ottobre 2018 (dalle 17:30) presso Hotel NH (già Ambasciatori) di C.so Vittorio Emanuele II n. 104 - Torino (TO)

Intervengono:

- Professor Marco Maggi; - Psicologo e consulente educativo esperto nella materia

- Dott.ssa Rita Turino, Garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Piemonte;

- Dott. Alessandro De Cillis, Presidente Co.Re.Com. Piemonte

- Prof. Maurizio Tomeo, C.I Nigra Torino

- Dott. Dante Cibinel, Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d'Aosta

- Agente Anna Chiarle, Nucleo di prossimità della Polizia Municipale di Torino

- Avv. Paolo Micheletta, Penalista

- Avv. Nadia Tecchiati, Civilista del Direttivo nazionale Cittadinanzattiva sarà la moderatrice dell'incontro

Organizzato dal Radar Club Torino in intermeeting con il Lions Club Torino Sabauda.

La Scuola di cittadinanza attiva fornisce da anni, con il programma Imparare sicuri, un quadro aggiornato sullo stato di sicurezza, qualità, accessibilità delle scuole italiane, attraverso un monitoraggio realizzato dai volontari di Cittadinanzattiva, e promuove azioni di pressione e di interlocuzione con le istituzioni. In occasione della Giornata della sicurezza nelle scuole coinvolge studenti, famiglie e operatori della scuola in iniziative di informazione e prevenzione.

Con campagne come La mia scuola è porta per le piazze italiane un’installazione realizzata in legno, che mette a confronto la scuola KO, dal punto di vista della sicurezza e della qualità di vita, e quella OK cioè la scuola come dovrebbe essere e come studenti e operatori la vorrebbero.

Tra le aree di intervento della Scuola di cittadinanza attiva l’educazione civica, il benessere e i corretti stili di vita dei ragazzi, la sicurezza a casa e sul territorio, il funzionamento e la qualità dei servizi scolastici, a partire dalle mense: di ognuno di questi temi ci occupiamo sempre insieme con tutti gli attori della