Contenuto principale

Messaggio di avviso

asti io equivalgo

Ha fatto tappa ad Asti sabato 16 luglio, in piazza San Secondo il villaggio di “Ioequivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il sostegno non condizionato di Assogenerici.

Presenti, oltre ai referenti locali e nazionali di Cittadinanzattiva, anche medici di famiglia, farmacisti ed infermieri che hanno fornito ai cittadini consigli, raccomandazioni ed indicazioni pratiche.

Momenti di intrattenimento per i bambini e le famiglie hanno reso il clima giocoso: un po' una festa, un incontro utile fra cittadini ed operatori della Sanità hanno potuto fra l'altro scambiarsi opinioni.

Ricordiamo che è disponibile la app “ioequiovalgo” in ambiente IOS e Android, realizzata in collaborazione con Farmadati, attraverso la quale è possibile avere informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente quando disponibile. Questo vale sia per i farmaci erogati gratuitamente dal SSN (fascia A), sia per quelli che sono interamente pagati dai cittadini (fascia C).

FestivalPartecipazione

A L’Aquila, dal 7 al 10 luglio 2016, si svolgerà il Festival della Partecipazione. L’idea di questo evento nasce da Italia, sveglia!, un patto stretto da tre organizzazioni civiche, ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, che, pur avendo missione e caratteristiche differenti, si sentono accomunate dalla volontà di contribuire, con attività condivise, al cambiamento del nostro Paese mediante una partecipazione più riconosciuta e qualificata dei cittadini al governo delle politiche pubbliche.

Il Festival della Partecipazione, fatto di eventi istituzionali, momenti di dibattito e approfondimento, laboratori, testimonianze, non intende rivolgersi a un pubblico di addetti ai lavori, ma parlare a tutti, per contribuire a definire correttamente cosa sia la partecipazione, parola molto usata e per ciò stesso talora abusata, ma, soprattutto, per raccontare e diffondere esperienze, pratiche e strumenti per la partecipazione, dimostrando concretamente che, per i cittadini, cambiare lo stato delle cose è possibile.

Per saperne di più e scoprire il programma guarda il video di lancio

il video di sintesi della Conferenza stampa

e consulta il sito del Festival www.festivaldellapartecipazione.org per vedere come si può partecipare e quanto costa.

inclusio

Il quinto Congresso nazionale di Cittadinanzattiva sarà celebrato a Fiuggi dal 26 al 29 maggio

Nei Congressi regionali e locali, svolti in marzo e aprile, è emersa con forza la necessità di rispondere alle crisi in corso con il rafforzamento del ruolo della cittadinanza attiva, contro tutte le forze che, al contrario, vorrebbero limitare il perimetro dei diritti, riducendo i cittadini a semplici comparse della vita pubblica e aumentando l’area della esclusione sociale.

Il Congresso nazionale è chiamato a tirare le fila di questo dibattito, che ha coinvolto migliaia di aderenti, e a definire le strategie e le azioni concrete che permetteranno a Cittadinanzattiva di continuare ad essere una organizzazione capace di rafforzare il potere dei cittadini e delle loro comunità e di tutelare, i n questo modo i loro diritti.

Files:
Data 2016-05-18
Dimensioni del File 287.17 KB

Data 2016-05-18
Dimensioni del File 265.08 KB